Dr.Jekyll and Mr.Hyde

• Scritto da /dev/null

sabato, 06/04/2019

Domani, domenica, i nostri ragazzi giocheranno la penultima partita del campionato di classificazione U15; ci scontriamo con ASA Cinisello, la seconda forza del campionato. Chissà che Blues vedremo...
“E’ stato dal lato morale, e sulla mia stessa persona, che ho imparato a riconoscere la fondamentale e originaria dualità dell’uomo. Considerando le due nature che si contendevano il campo della mia coscienza, capii che se potevo dire, con altrettanta verità, di essere l’una come di essere l’altra, era proprio perché si trattava di due nature distinte; e molto presto, ben prima che le mie ricerche scientifiche mi facessero lontanamente balenare la possibilità di un tale miracolo, appresi a indugiare con piacere, come in un caro sogno a occhi aperti, sul pensiero di una separazione dei due elementi” (R.L.Stevenson)

DSC 0717 DSC 0720

“anche questo ero io”: Mr.Hyde
la gara contro CBBA Cologno è forse la partita che rappresenta meglio il nostro lato più "oscuro": giocata venerdì sera, in un campo scuro, buio e contro una squadra sicuramente a nostro livello, nonostante le maggiori dimensioni del reparto lunghi.
Scendiamo in campo deconcentrati, spenti e con poca energia: nei primi due minuti nessuna squadra muove il punteggio dallo 0/0. Ad 1:55 dalla fine del quarto siamo sotto 11/5; finalmente si vede una difesa intensa ed agressiva, che ci permette di chiudere il quarto 11/10 Cologno.
Nel secondo e nel terzo quarto continuiamo a "giochicchiare" senza mettere in campo forza, energia e concentrazione: tutti noi che guardiamo da fuori i ragazzi siamo convinti che prima o poi i giovincelli giochino per 5 minuti filati come sanno fare, ed invece questi minuti non arrivano mai: chiudiamo il secondo quarto 20/18 Cologno e il terzo 45/45
Se vogliamo vincere dobbiamo farlo ora: mancano 10 minuti alla fine della partita...qualcuno ha portato l'antidoto? Purtroppo no...questa sera niente Dr.Jekyll.. A 5:43 dalla fine siamo 52/50 Cologno e la luce si spegne definitamente: i ragazzi di CBBA si gasano per buoni canestri e noi non riuscimo più ad attaccare con efficienza. A meno di un minuto dalla fine siamo sotto di 5 (64/59); il fallo sistematico non ci aiuta, Cologno segna dalla linea della carità praticamente tutto e noi non riusciamo a reagire: alla sirena il punteggio premia con un 70/61 i bravi ragazzi di CBBA che hanno avuto il coraggio e la voglia di crederci fino alla fine

IMG 20190330 WA0003 IMG 20190330 WA0004

Dr.Jekyll
la gara casalinga di sabato 30 marzo contro Biassono Basket ci ha fatto vedere il lato migliore dei nostri blues: giocano convinti e concentrati, passandosi la palla e difendendo con energia ed intensità. Una gara senza dubbio positiva, durante la quale non abbiamo mai lasciato agli avversari alcuna possibilità: i finali dei primi tre quarti sono 26/16, 43/28, 59/36.
Nell'ultimo quarto, a risultato acquisito, abbassiamo l'intensità difensiva che ha caratterizzato i primi tre quarti e così le due squadre si equivalgono scambiandosi canestri vicendevolmente; finale 80/57.
Se proprio dobbiamo trovare un lato oscuro, lo si può identificare nell'eccesso di adrenalina non controllata che ha generato un tecnico alla panchina (poveri Federico e Stefano, completamente irresponsabili del provveddimento) ed un tecnico ad un giocatore... sempre per proteste; nulla di preoccupante, se queste situazioni ci insegneranno a controllare gli eccessi ed a convertire questo surplus di energia in azioni sul campo.

#GoGoBlues, come sempre