19a di D: ''The Match'' ai Blues. E complimenti al CUS!!!

...Blues dal -15 al nono ''Rosa'' di fila, in una gara in bilico fino all'ultimo tiro. Forza Blues!!!

PoliVaredo Gagà Milano Blues  -  PolimiSport CUS Milano    71  -  69    (23-22   36-47   54-54)

PoliVaredo Gagà Milano Blues:  Santambrogio, Lanzani 19, Fumagalli, Arduino 11, Caglio 7, Galli 3, Gorla 18, Salibra 6, Motta E 2, Ruzzon 5, Aguzzoli, Pasinato. Coach M. Rota; Dirigente M. Sapia.

PolimiSport CUS Milano: Fiorini 2, Coscione 7, Zennaro 26, Bucci 1, Arrigo 10, Pontieri 5, Abrignani 6, Zelenovič 12, Salami, Millevoi. All. Di Benedetto

E’ un coach Rota particolarmente sereno e soddisfatto quello del post Gara vs CUS Milano, nella quale i suoi Blues con una grande rimonta, hanno superato, anche se di un solo possesso gli Universitari milanesi in una sfida dai mille volti, per cuori forti e senza un padrone fino all’ultima tripla ospite proprio sulla sirena finale.

‘’The Match’’ questo il ‘’titolo’’ della Gara voluto da coach Rota per dare il massimo significato ed attenzione a questo incontro, tra le due formazioni più in forma attualmente del girone B: Blues in striscia positiva con 8 vittorie consecutive (13 nelle ultime 14 gare) e CUS non da meno, con 9 fogli rosa nelle ultime 10. Milanesi sconfitti dai Blues all’Andata per 48 a 63.

Palla a due e Milano fa subito capire che farà sul serio e non sbaglierà quasi nulla nei primi due quarti. Ma, l’avvio è tutto Home, l’attacco Blues si sblocca dopo quasi tre minuti con Gorla e Lanzani a ripetizione con triple e penetrazioni. 14 a 4 a metà primo quarto, con gli ospiti che si riorganizzano e rispondono colpo su colpo: sono Zelencovic, Abrignani e Zennaro a riportare a +1 la sfida prima del capolavoro di Arduino a 91 centesimi dalla sirena con un tap-in da urlo!

Ancora 29 pari a metà della seconda frazione, poi sale in cattedra Zennaro (che ‘’copia’’ Jaime Smith di Cantù che solo un’ora prima aveva annichilito EA7 a suon di triple…) e che con quattro tiri pesanti nel periodo, dà un tremendo scossone al Match e fa scappare Milano sul +15. Duro break Guest che sembra togliere verve ai Blues in difficoltà su alcune marcature, con Ruzzon, Arduino, Motta e Lanzani (ed una fugace apparizione di Pasinato) a lottare come leoni sotto le plance contro i robusti e decisi difensori ospiti; spesso mandati ai liberi, in una serata a dire poco problematica dalla lunetta per le bocche da fuoco Blues. 36-47 a metà gara con la tripla di Capitan Lanzani sulla sirena: ‘’The Match’’ ora pende verso Milano, ma è ancora lunga. Forza Blues, raddrizziamola!!!

La fame della formazione di coach Rota esplode come un vulcano! Caglio disintegra la difesa nemica, Gorla ‘’impacchetta’’ Zennaro e gli toglie anche l’aria, Salibra e Galli creano azioni e punti pesanti dai 6,85, Lanzani, Arduino e Ruzzon alla morte su ogni rimbalzo: 47 a 53 a metà periodo; 54 pari alla terza sirena, frutto di una rimonta Blues sudatissima e con Grande Cuore Corale (sette soli punti concessi a CUS nel periodo). Il pubblico Bianco-Blu apprezza l’impegno ed incita i suoi Blues a proseguire!!!

Blues decisi alla svolta. Gorla sul finire della terza frazione e Salibra ad inizio della quarta, sparano le triple del pareggio e del sorpasso. La pressione Blues non si placa con CUS che fatica a trovare la retina e mette solo 5 punti in otto minuti contro i 12 Home. +7 Blues a due giri di lancette dal termine, col rammarico per un ulteriore ‘’sciagurato’’ 2 su 6 dalla lunetta nei minuti finali. Coach Di Benedetto spende l’ultimo time-out e rimette sul parquet Zennaro che inventa due triple mortifere e riporta i suoi ad un solo possesso. Coach Rota risponde con un doppio time-out, palla in attacco Blues e falli immediati CUS. Caglio, Arduino, Lanzani, Gorla e Ruzzon a turno in lunetta per il +2 ma senza chiudere la gara. Sulla sirena CUS sparacchia dall’angolo la tripla del possibile sorpasso ma…l’airball fortunatamente sorvola il canestro e non fa danni!!! Fjuuuuuuu!!!

‘’The Match’’  Una bella sfida!!! Gli applausi del Pala a fine gara per tutti (BLUES e CUS) testimoniano la riconoscenza del pubblico verso i due Teams che hanno onorato fino in fondo le due Maglie in una sfida bella, appassionata e avvincente: ‘’The Match’’... Appunto!!!

Prossima sfida Blues, lunedì 26 alle 21,45 at Cologno contro CBBA, altro test bello tosto, ma…mai dire mai!!!

FORZA BLUES, FORZA GAGA' E FORZA VAREDO!!! SEMPRE!!!

P.S.: ...due Auguri:

- il primo per Matteo Sala perchè si riprenda presto e torni nel Team Blues prima possibile.

- il secondo, al neonato ''Gruppo Sostenitori Blues'' che armato di tamburo, clap-clap, trikketrak, megafono, simpatia e gioventù ha sostenuto per tutta la gara i propri Blues. Chapeau Ragazzi, Bravissimi!!!

February blues