Articolo 9 - L’Assemblea dei Soci

(0 Voti)

L’Assemblea dei Soci è sovrana ed è il massimo organo della Polisportiva. Ad essa appartengono i criteri normativi generali.
Hanno diritto a partecipare alle Assemblee tutti gli associati nonché a votare, i soli soci maggiorenni in regola con le norme statutarie e con il pagamento delle quote associative annuali e/o di altro genere stabilite dal Consiglio Direttivo Generale e che siano iscritti alla Polisportiva, alla data di convocazione dell’Assemblea, da almeno trenta giorni.
Hanno altresì diritto di voto i soci onorari maggiorenni.
L’Assemblea:

in via ordinaria stabilisce gli indirizzi di massima dell’attività sociale ed approva annualmente il bilancio preventivo ed il conto consuntivo economico e finanziario, della Polisportiva entro i 121 giorni successivi dalla data di chiusura dell’esercizio finanziario;
in via ordinaria elegge il Consiglio di ogni singola sezione e, il Collegio dei Revisori dei Conti;
in via straordinaria delibera in merito alle modifiche statutarie;
in via straordinaria elegge, integrandoli, i componenti del Consiglio di Sezione venuti a mancare, nel caso in cui non vi sia possibilità di sostituzione, secondo quanto previsto al successivo art. 12.
in via straordinaria delibera in merito allo scioglimento dell’Associazione, alla nomina dei liquidatori e alla devoluzione del patrimonio.
L’Assemblea dei soci si riunisce una volta l’anno in via ordinaria su convocazione del Presidente del Consiglio Direttivo Generale; in via straordinaria, ogni qual volta lo ritenga necessario il Consiglio Direttivo Generale, e su richiesta scritta motivata di almeno un decimo dei soci aventi diritto a voto.
L’Assemblea è validamente costituita, in prima convocazione, con la presenza personale o per delega della metà più uno dei soci aventi diritto a voto; in seconda convocazione, trascorse almeno 24 ore dalla prima, l’assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti aventi diritto a voto, e delibera con il voto favorevole dalla maggioranza dei presenti, salvo quanto diversamente disposto nel presente statuto.
La convocazione deve essere effettuata mediante affissione nella sede sociale e nei punti di maggior affluenza dei Soci, almeno venti giorni prima della data di svolgimento dell’assemblea. In caso di assemblea ordinaria l’avviso di convocazione è, altresì, pubblicato ed affisso nella sede sociale, unitamente al bilancio preventivo ed al conto consuntivo ed alla eventuale relazione.
L’avviso di convocazione delle assemblee deve contenere la data e l’ora della prima e della seconda convocazione nonché l’ordine del giorno dei lavori ed il termine per presentare le candidature.
Non hanno diritto al voto, ed in caso di assemblea elettiva non possono essere eletti i soci e i soci onorari che non hanno compiuto il 18° anno di età alla data di convocazione dell’Assemblea o i maggiorenni che risultino statutariamente inadempienti e/o morosi.
Un’apposita commissione di tre membri, commissione “verifica poteri”, nominata dal Consiglio Direttivo Generale e scelti anche tra persone non associate, coadiuvati dal segretario dell’Associazione, presiede alle elezioni, prepara le schede necessarie alle votazioni e provvede allo scrutinio delle stesse
Presiede l’assemblea il Presidente del Consiglio Direttivo Generale della Polisportiva, o in sua assenza o impedimento, il Vicepresidente incaricato, o altra persona nominata dal Presidente.
Segretario delle assemblee è il Segretario della Polisportiva.
Le votazioni per l’elezione delle cariche sociali sono effettuate mediante votazione a scrutinio segreto nell’orario specificatamente indicato nell’avviso di convocazione.
Per tutte le votazioni delle assemblee è ammessa la facoltà di delega fra soci aventi diritto al voto ed in regola con il pagamento delle quote sociali annuali e per specifiche attività.
Ciascun socio avente diritto al voto potrà essere delegato al massimo da altri due soci aventi diritto al voto e in regola con il pagamento delle quote sociali annuali e per specifiche attività.

Ultima modifica ilGiovedì, 05 Novembre 2015 18:55